top of page

METTI LA TUA SALUTE IN BUONE MANI

Fisioterapia - Riabilitazione - Benessere

CHI SIAMO

Salve, sono il Dott. MICHELE PAPPANO

Studio Fisio. Fisioterapiaa Foggia in via loffredo 64

Ho conseguito con lode la laurea in Fisioterapia nel 2005 presso l'Università degli Studi di Foggia. 
Immediatamente dopo la laurea mi sono trasferito a Milano dove ho arricchito le mie conoscenze professionali ottenendo il Master in"Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria" organizzato e svolto presso l'Università degli Studi di Milano.
Ho esercitato per numerosi anni la professione di fisioterapista presso la Fondazione Onlus Don Gnocchi di Milano.
Nel 2014 sono tornato a Foggia dove ho aperto "Fisio", il mio studio privato in cui svolgo l'attività in libera professione.

Nel 2021 ho completato gli studi di Osteopatia DO, presso la scuola ATSAI di Bari.

​

"When you touch one thing with deep awareness,
 you touch everything.
"

- Lao Tzu 

CHI SIAMO
SERVICES
Fisio del dott. Fisioterapista Michele Pappano. Fisioterapia a Foggia in via loffredo 64

SERVIZI

MANIPOLAZIONI VERTEBRALI
TERAPIA STRUMENTALE

Le manipolazioni vertebrali, appartengono al settore della medicina manuale, attualmente parte integrante della Medicina Convenzionale. Le manipolazioni vertebrali, intese non come semplici mobilizzazioni, ma come impulsi ben definiti e tesi a mobilizzare un preciso segmento vertebrale. Sono atti terapeutici praticati a soggetti che hanno ristrettezze fisiologiche e/o dolore vertebrale anche in situazioni non di sforzo.

Queste tecniche sono utilizzate generalmente per risolvere molte problematiche a carico delle zone lombari e cervicali come ad esempio:

  • Cervicalgie acute e croniche

  • Torcicollo

  • Cefalee cervico-geniche e neuro-geniche

  • Nevralgie cervico-brachiali

  • Sindromi vertiginose

  • Periartriti alla spalla

  • Dorsalgie e lombalgie di origine dorsale, acute e croniche

  • Sciatalgie

  • Cruralgie

  • Protrusioni discali

  • Molte ernie del disco e coccigodinie

MASSAGGI

Quando parliamo di benefici del massaggio 

esistono alcuni effetti benefici che si possono accomunare alla maggioranza delle tecniche di massaggio presenti a oggi e sono dovuti principalmente alla tipologia di tocco e di pressione esercitata su specifiche zone. 

​

Pelle più sana e luminosa

Con un massaggio otteniamo infatti l’eliminazione delle cellule morte, la stimolazione dei pori con un conseguente ossigenazione dei tessuti e un netto guadagno in termini di bellezza e prevenzione. 

​

Rilassamento e allentamento tensioni muscolari

Ogni tipologia di massaggio è in grado di far rilassare qualsiasi tipologia di personalità, basta sapere come eseguire le manovre e i punti da trattare

Questo nuovo livello di rilassamento e scioltezza porta inevitabili vantaggi anche a livello osseo e articolare: una maggiore elasticità, ampiezza e facilità di movimento con una conseguente maggior capacità di utilizzo dei propri mezzi fisici.
 

Stimolazione linfatica e cardiocircolatoria

Durante un trattamento che implichi il contatto con la pelle abbiamo un conseguente movimento di liquidi.

Questo porta diversi vantaggi in termini di eliminazione da parte dei reni delle tossine e delle scorie che si accumulano nel corpo in caso di ristagno linfatico o malfunzionamento del sistema stesso.

Oltre al movimento linfatico anche quello sanguigno può giovare di un bel massaggio: durante un trattamento manuale infatti è possibile migliorare la quantità, ma anche la qualità del sangue che scorre in vene e arterie.

L’aumento di flusso ematico, assieme alla diminuzione della pressione sui vasi sanguigni sono un aiuto importante per il cuore: quando le arterie si dilatano e la frequenza cardiaca diminuisce, il nostro muscolo cardiaco si rafforza.

Inoltre un massaggio terapeutico, aumentando il livello di dilatazione capillare, può abbassare la pressione sanguigna.

Per contrastare i dolori articolari, mal di schiena, traumi muscolari ecc... il medico, soprattutto il fisiatra, può prescrivere anche terapie che non utilizzano farmaci ma mezzi fisici. Le terapie fisiche, o strumentali, vengono eseguite sempre da un fisioterapista. Ecco quelle a nostra disposizione:

​

ULTRASUONI

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche non percepibili all’orecchio umano e che si diffondono sotto forma di onde di compressione e decompressione, trasmessi attraverso una testina che si fa passare sulla cute a cui è stato precedentemente applicato un gel ecoconducente.
Sono utilizzati in fisioterapia allo scopo di aumentare il metabolismo dei tessuti e dell’attività cellulare, incrementare il flusso sanguigno per vasodilatazione, la permeabilità capillare, la soglia del dolore, l’estensibilità e l’elasticità del tessuto fibroso.

Nel caso di superfici troppo ristrette o così dolenti da evitare il contatto diretto, si ricorre agli ultrasuoni ad immersione. La parte da trattare è immersa in una bacinella d’acqua, mentre la testina dell’apparecchio è posta a una distanza di 2-3 cm dalla superficie corporea.

• Sedute. Sono consigliate dieci sedute da 10-15 minuti, una al giorno.

• Avvertenze. Gli ultrasuoni sono controindicati nell’osteoporosi, negli stati infiammatori acuti e in presenza di ematomi.

​

INFRAROSSI

L’effetto principale degli infrarossi è un’azione termica e per questo tale forma di terapia viene utilizzata per preparare il paziente al massaggio o alla kinesiterapia. Il calore blando infatti, ha effetto sedativo e rilassante!

• Sedute. Sono consigliate dieci sedute da 15 - 20 minuti, ad inizio seduta.

​

Sono utili a per:

  • Preparazione al massaggio

  • Preparazione alla kinesiterapia

  • Reumatismi articolari

  • Contratture muscolari

  • Dolori muscolari

​

TENS TERAPIA
La transcutaneous electrical nerve stimulation (in siglia, tens) è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia per alleviare i dolori. Attraverso degli appositi elettrodi vengono applicate correnti alternate nei punti in cui il fastidio è più acuto. In questo modo vengono neutralizzati gli impulsi dolorosi e, allo stesso tempo, viene stimolata la produzione di beta-endorfine, molecole che cooperano alla scomparsa del dolore. 

• Sedute. Sono consigliate dieci sedute consecutive, una al giorno, della durata di circa 20 minuti.

• Avvertenze. La terapia è controindicata per i portatori di stimolatori cardiaci, le donne in gravidanza e allattamento e i soggetti con alterazioni del ritmo cardiaco.

​

TECAR TERAPIA - new

La tecarterapia è un trattamento largamente impiegato in fisioterapia, per la cura dell’apparato muscolo – scheletrico, nei casi in cui è stato sottoposto a traumi, per accelerarne la guarigione. Questo trattamento utilizza radiofrequenza per aiutare il corpo a riattivare i suoi meccanismi di autoriparazione, per far sì che ossa, muscoli e cartilagini si riprendano più velocemente dai traumi a cui sono stati sottoposti e ridurre considerevolmente la soglia del dolore. 

Vengono interessate delle cariche elettriche che sono presenti sotto forma di ioni, all'interno dei tessuti. La stimolazione che se ne ricava lavora a livello cellulare, riattivando la circolazione sanguigna e innalzando considerevolmente il livello di temperatura corporeo.

I meccanismi fisiologici di recupero vengono così immediatamente innescati. Il flusso positivo di energia originato aiuta a riparare le lesioni o pulisce dai problemi legati alle infiammazioni o ai versamenti che possono essere successivi a un trauma o a consuetudini posturali sbagliate.

• Sedute. Sono consigliate da 6 a 10 sedute consecutive, una al giorno, della durata di circa 20-30 minuti.

RIAB. NEUROLOGICA E ORTOPEDICA

Il programma riabilitativo comprende tutte quelle cure necessarie per recuperare nel miglior modo possibile le funzioni motorie e cognitive perse a causa di traumatismi acuti o patologie croniche e, al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di tali malattie.

 Il percorso si fonda su un progetto riabilitativo individuale.

CONTATTACI

Via Loffredo 64 - Foggia

​

Cellulare: 3715486153


email: studiofisiofg@gmail.com

SI RICEVE ESCLUSIVAMENTE PER APPUNTAMENTO. 

Success! Message received.

  • Fisio del dott. Michele Pappano
CONTACT
bottom of page